Tutta colpa delle Web Agency?

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Quando si parla di “come attirare nuovi potenziali clienti” non c’è limite alla fantasia dei metodi utilizzati. In consulenza ne ho visti veramente di tutti i tipi.

Quello più comune che tutte le estetiste hanno provato almeno una volta è quello della Web Agency.

Partiamo dal chiarire che non è proprio così scontato che una Web Agency debba essere per forza esperta in marketing.

Infatti "Web Agency" è un termine nato per identificare aziende con una conoscenza approfondita di tutto ciò che riguarda il web: dal design, programmazione e promozione dei siti web fino alla progettazione e realizzazione di complesse applicazioni web.

Quindi, quando si sceglie questo tipo di fornitore è necessario accertarsi, magari facendosi fornire i risultati di campagne marketing gestite, la reale specializzazione in questo settore.

Detto questo la quasi totalità delle estetiste con cui ho parlato NON si sono dette soddisfatte del servizio che la web agency scelta gli aveva fornito.

A fronte di compensi di svariate migliaia di euro il ritorno in termini di fatturato di solito è molto scadente, in termini di margine quasi sempre il segno meno la fa da padrone.

Quindi è giusto dire che il servizio offerta dalle web agency sia scadente?

Assolutamente no. Anche se una corretta etica del lavoro dovrebbe portarli a rifiutare i lavori senza avere determinate informazioni che permettono di definire strategia e budget in modo corretto.

La vera responsabilità è ancora una volta solo TUA.

Non è possibile andare da un fornitore e chiedergli “portami più clienti” senza dargli tutte le informazioni necessarie per portare clienti in target da portare in sviluppo.

Lui si focalizzerà solo sul portare più contatti possibili mantenendo ciò che ti aveva promesso, più clienti, e tu avrai una mole enorme di contatti non i  target da gestire.

Se invece tu fornissi in modo dettagliato:

  • Budget di spesa;

  • Offerta da fare;

  • Regole per accedere all’offerta;

E in parallelo ad ogni contatto nuovo tu avessi ben chiaro:

  • Cosa dire;

  • Quando dirlo;

  • Che sequenza di offerte successive fare;

  • Quando farle;

  • Come farle;

  • …..

Sono convinto, anzi sono pronto a scommettere, che il risultato di una campagna affidata ad una web agency avrebbe risultati ben diversi.

Non puoi pretendere che chi non conosce i tuoi numeri e le tue dinamiche interne possa fornirti un servizio ben fatto.

👉 Devi essere TU a dettare le condizioni e per farlo devi aver chiaro ogni passaggio.

Nei webinar scorsi, di cui puoi avere la registrazione, ho insegnato come individuare i dati da conoscere prima di impostare qualsiasi campagna di marketing.

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