Mitologia VS Realtà nella gestione profittevole di un Centro Estetico

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Lunedì nel nostro consueto incontro LIVE abbiamo continuato con gli argomenti del nostro percorso annuale parlando di un argomento molto scottante:

MITOLOGIA Vs REALTA’
nella gestione profittevole di un Centro Estetico.

Una delle domande fatte durante il Webinar è stata questa:

"Davide, c'è un modo per calcolare quanti nuovi clienti devo avere al mese per essere sicura di guadagnare quello che voglio?"

Il mito da sfatare questa settimana quindi è stato quello dei NUOVI CLIENTI!

Rielaboro quindi la domanda in questa forma: 📈 Per crescere servono davvero nuovi clienti?

Se la risposta è di per sé ovvia, e ancora una volta la banalizzazione sta creando DANNI ENORMI in molti centri estetici con i quali vado in consulenza.

❓❓❓ Ma com'è possibile che acquisire nuovi clienti sia un problema❓❓❓

Di per sé non lo è, se viene fatto in modo corretto programmando l'acquisizione in modo sensato, ma annebbiati dalla bulimia di fatturato si trascura sempre la parte più importante: l’analisi personalizzata.

Il processo è sempre questo:

  • Voglio guadagnare di più;

  • Mi dicono che devo fatturare di più; (primo errore)

  • Mi dicono che per fatturare di più servono più clienti; (secondo errore)

  • Scelgo un modo a caso (che non nasce da un'analisi dei tuoi numeri) per attirare nuove clienti; (terzo errore)

Come abbiamo visto in questo primo trimestre di webinar nella migliore delle ipotesi fatturi di più bruciando cassa.

La marginalità è aumentata solo per chi ti ha suggerito queste strategie geniali.

Durante il webinar ho cercato di spiegarti che ogni Centro Estetico è una realtà unica (dimensioni, territorio, posizionamento, storicità, struttura,.....) che va analizzata a fondo prima di decidere SE e QUANTI clienti nuovi vanno acquisiti per far crescere la marginalità.

Capisco che emotivamente è facile convincersi che fare nuovi clienti è la soluzione facile e veloce per crescere. Chi te lo promette lo sa benissimo di usare una leva potentissima.

Un po’ più difficile invece è far capire che PRIMA è assolutamente necessario:

  1. analizzare un bel po’ di fattori,

  2. raccogliere informazioni e numeri,

  3. calcolare prezzi,

  4. calcolare margini,

  5. calcolare e prevedere tempistiche e conseguenze,

  6. .....

Non a caso è un lavoro che mi si chiede di fare sempre DOPO, quando il danno è fatto.

Come abbiamo visto per Posizionamento, Specializzazione e Offerte Irresistibili, Funnel di Vendita la crescita del tuo Centro Estetico DEVE essere studiata partendo dai TUOI numeri.

SE e QUANTI clienti acquisire è una questione di numeri.

Nei numeri del tuo Centro c’è tutto ciò che ti serve sapere.

É l’unico punto di partenza a margine di errore zero. Tutti gli altri sono tentativi.

Ora hai solo 2 strade da poter prendere:

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