Mitologia VS Realtà nella gestione profittevole di un Centro Estetico
Lunedì nel nostro consueto incontro LIVE abbiamo continuato con gli argomenti del nostro percorso annuale parlando di un argomento molto scottante:
MITOLOGIA Vs REALTA’
nella gestione profittevole di un Centro Estetico.
Una delle domande fatte durante il Webinar è stata questa:
"Davide, c'è un modo per calcolare quanti nuovi clienti devo avere al mese per essere sicura di guadagnare quello che voglio?"
Il mito da sfatare questa settimana quindi è stato quello dei NUOVI CLIENTI!
Rielaboro quindi la domanda in questa forma: 📈 Per crescere servono davvero nuovi clienti?
Se la risposta è di per sé ovvia, e ancora una volta la banalizzazione sta creando DANNI ENORMI in molti centri estetici con i quali vado in consulenza.
❓❓❓ Ma com'è possibile che acquisire nuovi clienti sia un problema❓❓❓
Di per sé non lo è, se viene fatto in modo corretto programmando l'acquisizione in modo sensato, ma annebbiati dalla bulimia di fatturato si trascura sempre la parte più importante: l’analisi personalizzata.
Il processo è sempre questo:
- Voglio guadagnare di più;
- Mi dicono che devo fatturare di più; (primo errore)
- Mi dicono che per fatturare di più servono più clienti; (secondo errore)
- Scelgo un modo a caso (che non nasce da un'analisi dei tuoi numeri) per attirare nuove clienti; (terzo errore)
Come abbiamo visto in questo primo trimestre di webinar nella migliore delle ipotesi fatturi di più bruciando cassa.
La marginalità è aumentata solo per chi ti ha suggerito queste strategie geniali.
Durante il webinar ho cercato di spiegarti che ogni Centro Estetico è una realtà unica (dimensioni, territorio, posizionamento, storicità, struttura,.....) che va analizzata a fondo prima di decidere SE e QUANTI clienti nuovi vanno acquisiti per far crescere la marginalità.
Capisco che emotivamente è facile convincersi che fare nuovi clienti è la soluzione facile e veloce per crescere. Chi te lo promette lo sa benissimo di usare una leva potentissima.
Un po’ più difficile invece è far capire che PRIMA è assolutamente necessario:
- analizzare un bel po’ di fattori,
- raccogliere informazioni e numeri,
- calcolare prezzi,
- calcolare margini,
- calcolare e prevedere tempistiche e conseguenze,
- .....
Non a caso è un lavoro che mi si chiede di fare sempre DOPO, quando il danno è fatto.
Come abbiamo visto per Posizionamento, Specializzazione e Offerte Irresistibili, Funnel di Vendita la crescita del tuo Centro Estetico DEVE essere studiata partendo dai TUOI numeri.
SE e QUANTI clienti acquisire è una questione di numeri.
Nei numeri del tuo Centro c’è tutto ciò che ti serve sapere.
É l’unico punto di partenza a margine di errore zero. Tutti gli altri sono tentativi.
Ora hai solo 2 strade da poter prendere:
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