Le offerte del tuo centro ti fanno guadagnare quanto vorresti?
In questo articolo (clicca qui) abbiamo visto l’esempio matematico di quanto sia facile creare un’offertona irrinunciabile che riesca a farti entrare molti clienti ma che, invece di farti guadagnare soldi, te ne faccia perdere ad ogni vendita.
Però abbiamo anche visto che questa perdita non deve essere vista necessariamente come una cosa negativa; infatti, se pianificata nel modo corretto con uno sviluppo successivo, può trasformarsi in un’arma davvero micidiale per te e per il tuo centro.
Ora ti dimostrerò che purtroppo quest’ultimo step non è ancora sufficiente per ottenere una vittoria schiacciante, e che se non utilizzi i numeri fino in fondo quello che sembra un risultato eccezionale si può in realtà trasformare in un enorme buco nero!
Segui questo veloce ragionamento:
STEP 1:
Hai creato un’offertona irrinunciabile sulla quale sei in perdita di € 9,84. Ma va bene perchè, sulla base della strategia creata, recupererai tutto dopo aver venduto lo sviluppo successivo.
Vendi quindi 25 offertone, creando una perdita (temporanea) di € 245,90
STEP 2:
Ma questa perdita non ti preoccupa, perchè infatti se vendi uno sviluppo successivo riesci a recuperare ben € 54,10 di margine. E da strategia iniziale la previsione era di venderne ben 3 per ogni offertona irrinunciabile!
STEP 3:
Ora però andiamo a vedere cosa succede nel caso in cui tu riesca davvero a vendere gli sviluppi prefissati, quei famosi 30% (uno su tre) come da strategia iniziale.
Sarebbe fantastico vero? Ecco il risultato:
Alla fine non solo sei riuscita a recuperare la perdita iniziale, ma addirittura hai un incasso netto di ben 186,90 euro!
Senza contare il fatto che hai acquisito 25 clienti di cui ben 8 hanno aderito allo sviluppo successivo, quindi sono clienti soddisfatti che probabilmente torneranno da te.
Possiamo davvero dire che tutti i conti fatti per questa offertona hanno funzionato alla grande… oppure no?
❌ La risposta è sempre la stessa: DIPENDE!
Guarda questo ultimo passaggio:
Le ore lavorate per ogni singolo sviluppo successivo che hai venduto sono state 3 (180 minuti) che hanno generato un utile di 186,90 euro, per cui la tua resa oraria è stata di 7,79 euro.
👉 Ora la domanda che dovresti farti è: quanti sono 7,79 euro di margine orario? Sono tanti, sono pochi o sono giusti? É un buon margine per te e per il tuo centro? Oppure è completamente insufficiente per darti la soddisfazione e lo stipendio mensile che cerchi?
Ecco il nocciolo della questione.
Abbiamo visto tutto questo percorso iniziando dalla fine, ovvero dalla creazione dell’offertona irrinunciabile, ma nella realtà è esattamente da questo punto finale che devi partire per creare tutte le tue offerte e tutta la pianificazione necessaria per permettere al tuo centro di prosperare.
É questo il lavoro che faccio fare alle Estetiste che mi seguono. È questo l’unico vero punto di partenza sul quale costruire tutto.
Un'offerta Irrinunciabile che nasce con queste caratteristiche è uno strumento potentissimo e fondamentale per la crescita del tuo Centro Estetico.
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