Il Funnel perfetto è tutta una questione di Marketing?
Lunedì ho trattato un argomento che “apparentemente” non c'entra nulla con la gestione numerica del tuo centro estetico: i funnel di vendita.
Il termine Funnel è diventato di pubblico dominio grazie alla propaganda dei formatori vendita e ora sembra sia la novità che risolve magicamente ogni problema.
Il fatto che ne parlassi io ha fatto subito nascere una domanda legittima:
"Davide, anche tu che parli di Funnel!
Quindi stai ammettendo che il marketing è l'unica soluzione per crescere?"
Rispondere mi aiuta a chiarire alcuni aspetti importanti:
PUNTO 1️⃣
Non ho mai detto che il marketing non serve, anzi è fondamentale. Io metto all’erta sul fatto che applicare le miracolose strategie di marketing propinate ai corsi o dai consulenti senza avere il minimo controllo dei numeri può portare alla chiusura di un’attività.
PUNTO 2️⃣
Il Funnel è uno strumento che ha più a che fare con l’organizzazione interna del tuo Centro che con la comunicazione e il marketing.
Iper semplificando, potremmo definire un Funnel come un processo, una serie di attività organizzate e collegate tra di loro, per portare la cliente dal punto A al punto E passando per B C D.
Nell’organizzare questo processo, questo percorso, ogni passaggio deve essere studiato nei minimi dettagli per farti marginare (non fatturare, marginare) sempre di più fino alla fidelizzazione ad alto margine della cliente.
PUNTO 3️⃣
Puoi facilmente intuire come la costruzione di questo percorso (chiamato da tutti i formatori Funnel) non possa essere uguale per tutte le attività ma può nascere solo dai tuoi dati attuali e dai risultati che ti imponi di raggiungere.
Non esiste il Funnel Magico copia incolla fornito dal Guru del Marketing.
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