É possibile migliorare spostandosi verso altri servizi più soddisfacenti e remunerativi?
"Buongiorno Davide, se si parte facendo tanti servizi di un certo tipo è possibile migliorare spostandosi verso altri servizi più soddisfacenti e remunerativi? E’ quindi possibile cambiare strada?"
Questa è una domanda meravigliosa perchè volendo rispondere in modo analitico, come piace a me, potrei probabilmente lavorarci dei giorni senza mai fermarmi tanti sono gli aspetti da valutare per poter rispondere in modo adeguato.
Approfitto di questa domanda per chiarire una cosa molto importante.
Io non potrò mai dare delle risposte precise ed univoche alle tue domande senza prima aver parlato con te e senza aver analizzato i numeri del tuo centro.
Una risposta di un consulente non potrà mai essere una classica risposta data da un formatore.
Provo a spiegarti la differenza:
La risposta del formatore è sempre “positiva” e addobbata da mille principi, tecniche, regole e comandamenti.
Qualcosa tipo:
“Certamente, devi iniziare a specializzarti nei servizi ad alto margine e posizionarsi nella fascia alta del mercato in modo da essere percepita come leader dal target alto spendente. Disegna l’Avatar della tua cliente ideale e fai delle offerte di front end per poi portarla verso i servizi premium price.”
La risposta del consulente può essere positiva o negativa e arriva sempre e solo dopo aver analizzato i tuoi numeri e aver parlato con te.
Inoltre la risposta è sempre inequivocabile ed indica azioni pratiche e concrete da fare.
Quindi, per la domanda iniziale non c’è una risposta diversa da DIPENDE:
- dai tuoi numeri
- dalla tua storia
- da quanto vuoi guadagnare
- da quanto vuoi lavorare
- da quanti clienti hai
- da quanti servizi hai
- ……
Insomma, un sacco di cosette da vedere e analizzare. Invito chi ha fatto questa domanda a fare una consulenza per toccare con mano quello che ho appena scritto.
Quello che ti posso dire dalla mia esperienza è che raramente ho trovato, in Centri già avviati, casi in cui fosse impossibile intervenire.
In quasi tutti i casi, attraverso una sorta di "ingegneria inversa” (a questo link ho spiegato cosa intendo) riesco a scovare il semino per far germogliare la redditività del Centro Estetico.
E’ l’unico punto di partenza a margine di errore zero. Tutti gli altri sono tentativi “sparati a caso”.
Nei numeri della tua attività di oggi, se raccolti e analizzati correttamenti, c’è la matrice per il tuo successo.
E’ lì che attende di essere ingegnerizzata.
Nel percorso vedremo come fare ingegneria inversa su di loro e come poterli replicare.
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