Come decidere la mia specializzazione e il mio posizionamento?
"Devi Posizionarti!" "Devi Specializzarti!"
Sono diventati due comandamenti di tutti i formatori marketing dell'ultimo decennio.
Peccato, però, che dalla teoria alla pratica siano molte le cose che non dicono e siano enormi i danni economici che molte estetiste hanno subito.
Lo sa benissimo la nostra cara amica Estetista che mi ha fatto la domanda:
“Davide, come posso decidere la mia specializzazione e il mio posizionamento?
Ho provato più volte dopo diversi corsi ed è stato un incubo fatto di tentativi, tantissimo lavoro e nessun risultato."
Se concettualmente le definizioni sono facilmente comprensibili e difficilmente obiettabili, la loro applicazione nella “vita reale” è tutt’altra faccenda.
Troppe volte il tentativo di mettere in campo quanto concettualmente spiegato ha portato letteralmente alla distruzione del lavoro fatto in passato con danni ingenti al Centro Estetico con ripercussioni ad effetto domino al portafoglio clienti, al conto corrente e alla qualità di vita della titolare.
Il problema è che quando si torna a casa da un corso, con l’adrenalina a 1.000 e si deve prendere le decisione di cosa fare e come farlo… iniziano i problemi.
Nei giorni successivi l'eccitazione scende e, se prima eri solo consapevole di dover migliorare, inizia ad emergere la frustrazione di non saper da dove iniziare e la paura di fare le scelte sbagliate.
In questo bel minestrone di emozioni contrastanti e nessuna consapevolezza da dove partire si aprono tre tipi di scenari:
- Non fai nulla, continui come prima, sei bloccata dalla paura e dall’incertezza e sei pervasa dalla frustrazione. Rinunci per sempre ai sogni di crescita convinta che non ci sia speranza.
- Fai scelte drastiche, tagli servizi e clienti senza nessun criterio logico se non il tuo “istinto” sventolando la bandiera della tua specializzazione e urlando al mondo il tuo posizionamento;
- Ti iscrivi al corso successivo convinta del fatto che troverai la soluzione alle incertezze che ti sono venute durante il corso precedente. E la giostra riparte.
Nessuno dei tre scenari ha mai portato un impatto veramente positivo sui bilanci che ho analizzato, ma sarai stupita del fatto che statisticamente chi persegue la via nel “non fare nulla” e continuare per la strada che aveva preso prima di apprendere i concetti di Specializzazione e Posizionamento ha bilanci mediamente migliori di chi fa scelte drastiche ed emotive o chi fa la turista della formazione alla ricerca delle risposte.
Ho una bella notizia: che tu ti sia riconosciuta nello scenario 1, nel 2 o nel 3 non fa differenza.
Da quando seguo i Centri Estetici tramite il servizio Estetiva, ho sempre DIMOSTRATO che la specializzazione e il posizionamento possono nascere solo dai propri numeri (che esistono già, sono lì sotto i tuoi occhi!).
Durante le Consulenze ho più volte fatto vedere, con dei “semplici” calcoli, che Specializzazione e Posizionamento sono già presenti nel tuo Centro, sono solo da scovare e mettere in chiaro.
👉 I numeri non sono MAI influenzati dalle emozioni e non devono venderti altri corsi.
Nei numeri del tuo Centro c’è scritta la tua Specializzazione e il tuo Posizionamento.
É l’unico punto di partenza a margine di errore zero. Tutti gli altri sono tentativi (e spesso fanno molto male).
Prenota la tua Consulenza direttamente con me (salvo esaurimento
dei posti disponibili)
per
accelerare il tuo processo di crescita su queste tematiche e
ricevere le prime
direttive Pratiche e NUMERICHE (zero teoria) per cambiare
drasticamente
le performance del tuo centro.
🎁 In omaggio riceverai tutte le registrazione dei webinar e i
link
per
partecipare alle dirette e fare le domande che vuoi