Come attrarre solo clienti alto spendenti e come vendere solo servizi ad alto margine?

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“Davide, come faccio ad attrarre le clienti alto spendenti a cui vendere servizi ad alto margine?

La risposta a questa domanda è il sogno nascosto del 100% degli imprenditori e dei liberi professionisti in Italia.

La sua matrice è ancora una volta frutto del circo della formazione che per convincerti a farti un’altro giro di giostra promuove slogan semplicistici.

Da qui il grande fraintendimento che per far funzionare la tua attività devi:

  • Lavorare solo con una clientela ricchissima;

  • Lavorare solo con servizi che costano tantissimo e richiedono poche risorse per effettuarli;

Mi sembra evidente che anche questa volta (come per Specializzazione e Posizionamento) la banalizzazione di un concetto di per sé corretto sposti il focus dalle basi della tua attività verso la ricerca del santo Graal della ricchezza facile.

Senza considerare che diamo per scontato che i “ricchi” siano degli sprovveduti che, solo per il fatto di avere tanta disponibilità economica, siano disposti a pagare qualsiasi cifra al primo fornitore che incontrano.

Capisci che dare una risposta ad una domanda del genere è impossibile e non ha nemmeno senso cercare di farlo. Le variabili sconosciute di cui non abbiamo il controllo sono infinite.

Proviamo a essere più pratici e scovare cosa c’è dietro questa domanda.

Traduzione:
“Davide, mi dici come guadagnare quanto desidero e lavorare un numero di ore accettabile?”

Questa domanda ha un senso e ha una risposta concreta che, guarda un po’, ti porterà a scoprire le TUE clienti alto spendenti e i TUOI servizi ad alto margine.

Per partire abbiamo bisogno di tre parametri:

  • Quanto vuoi guadagnare (lo decidi tu)

  • Quante ore vuoi lavorare (lo decidi tu)

  • I numeri del tuo centro (vanno raccolti in modo corretto)

Analizzando i numeri emergerà in modo netto:

  1. La lista delle TUE clienti alto spendenti

  2. La lista dei TUOI servizi ad alto margine

  3. In che modo è possibile guadagnare quanto prefissato lavorando le ore che hai deciso

Semplice, chiaro, lineare. Senza nessuna teoria o comandamento da rispettare.

Ecco come devi procedere:

1. Definisci e scrivi in modo chiaro i tre parametri che ti ho appena detto;

2. Poi, assieme al tuo commercialista (con bilancio alla mano e la tua lista clienti), estrapola i clienti che spendono di più nel tuo centro estetico;

3. Analizza quali sono i servizi che stanno acquistando, e ovviamente nei quali tu hai più ricavi e meno costi.

RICORDATI: Nei numeri della tua attività di oggi, se raccolti e analizzati correttamenti, c’è la matrice per il tuo successo.

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